Agenzia Viaggi e Vacanze a Forlimpopoli

I 5 dipinti più belli, scopri quali sono

Musei

Oggi mi è venuta questa curiosità: ma quali sono i dipinti più belli, più apprezzati e maggiormente riprodotti?

E così ho creato la mia lista dei 5 dipinti più belli della storia dell’arte, famosi a livello mondiale ovviamente. 
Se non sapete quali sono ma siete molto curiosi continuate a leggere.
Inoltre, ho realizzato dei pacchettini su misura per chi vuole dedicare un weekend o qualche giorno (o di più!) a spasso all’insegna della Cultura e della Bellezza che potete chiedermi scrivendomi una mail.

Siete pronti? Si comincia!

1° posto – La Nascita di Venere di Sandro Botticelli 

Icona del Rinascimento italiano, quest’opera del 1484-1485 si può ammirare presso la Galleria degli Uffizi a Firenze
La bella dea olimpica, ovvero la Venere di Botticelli, è la rappresentazione della bellezza e madrina dei bei sentimenti, tra cui spicca regnante l’amore. Nata dalle spume del mare, è la personificazione del bello e del piacere.

Nascita di Venere

2° posto – L’ultima Cena di Leonardo da Vinci

È la più famosa rappresentazione dell’Ultima Cena, capolavoro del Rinascimento italiano. Databile al 1495-1498 e conservato nell’ex-refettorio rinascimentale del convento adiacente al santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano. L’opera è stata dichiarata nel 1980 patrimonio dell’umanità dall’Unesco, e insieme ad essa vengono protetti anche la chiesa e il limitrofo convento domenicano.

Ultima Cena

3° posto – La Gioconda di Leonardo da Vinci

Vero simbolo della pittura, la Gioconda è il ritratto più celebre al mondo. Fatti rapire dal suo sorriso enigmatico in una visita al Louvre di Parigi, dove è conservata. Sfuggente, ironica e sensuale, la Monna Lisa è stata di volta in volta amata e idolatrata ma anche derisa o aggredita.

Gioconda

4° posto – La Creazione di Adamo di Michelangelo Buonarroti

La  Creazione di Adamo è uno dei più famosi tesori culturali e artistici della Città del Vaticano, inserita all’interno del percorso dei Musei Vaticani. Se visiti Roma non perdere questo capolavoro!
Databile al 1511 circa e facente parte della decorazione della volta della Cappella Sistina, nei Musei Vaticani a Roma, fu commissionata da Giulio II. Si tratta dell’episodio più celebre della Sistina e una delle icone più note e celebrate dell’arte universale, oggetto di innumerevoli citazioni, omaggi e parodie.

Creazione di Adamo

5° posto – Vincent Van Gogh con il suo Campo di Grano con volo di Corvi

Questa è stata, con molta probabilità, l’ultima tela dipinta da Van Gogh. Dopo pochi giorni, in un campo di grano come quello raffigurato sul quadro, si sparò un colpo di pistola al cuore. Non perdetevi l’intensità drammatica di quest’opera, conservata al Museo Van Gogh ad Amsterdam.

Campo-di-grano-con-volo-di-corvi

 

In realtà ci sono tantissimi altri artisti che valgono una menzione, tra tanti non posso non citare Gustav Klimt che con “Le tre età della Donna” mi fa sempre emozionare… magari ne parliamo in futuro.
Quali sono i vostri artisti preferiti? Siete d’accordo con questa classifica?

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.