Agenzia Viaggi e Vacanze a Forlimpopoli

La storia di San Patrizio

Festa di San Patrizio

Il Giorno di San Patrizio è una festa irlandese celebrata in tutto il mondo per onorare il santo patrono d’Irlanda, San Patrizio.

Quando è il giorno di San Patrizio?

Il Giorno di San Patrizio si celebra ogni anno il 17 Marzo. Questo giorno segna la data accettata della morte di San Patrizio nel 460 dC.

Chi era San Patrizio?

San Patrizio, patrono d’Irlanda, nacque in Galles intorno al 390 dC. Il suo vero nome era Maewyn.

All’età di sedici anni San Patrizio fu rapito dalla sua terra natale da una banda di pirati e successivamente venduto come schiavo in Irlanda. San Patrizio lavorò come pastore e si avvicinò alla religione per trarne conforto. Durante la sua prigionia divenne un Cristiano e adottò, appunto, il nome di Patrizio (Patrick). Dopo sei anni di schiavitù fuggì dalle coste irlandesi per dirigersi verso casa in Gran Bretagna.

Tornato nella sua terra, decise di diventare sacerdote. Dopo aver sognato il popolo irlandese che lo reclamava per convertirli al Cristianesimo, crebbe in lui il desiderio di tornare in Irlanda.

Dopo aver studiato ed essersi preparato per diversi anni, San Patrizio si mise in viaggio per tornare in Irlanda, a quei tempi i Cristiani in Irlanda non erano moltissimi e fu grazie a lui che in tanti si convertirono successivamente al Cristianesimo, anche molte persone influenti dell’epoca.

Un simbolo tradizionale della festa di San Patrizio è da sempre il trifoglio. Si narra che San Patrizio lo utilizzasse durante i suoi sermoni per spiegare come nella Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo potessero esistere come elementi separati all’interno della stessa entità. I suoi seguaci adottarono l’usanza di indossare un trifoglio durante il giorno della sua festa, successivamente a questa usanza si affiancò anche quella di indossare qualcosa di verde.

La storia di San Patrizio è circondata anche da tanti miti e leggende, si diceva che avesse perfino resuscitato persone dalla morte. Una leggenda famosa è quella che riguarda la cacciata dei serpenti dall’Irlanda, per cui San Patrizio li avrebbe allontanati dall’isola pregando dalla cima di un monte vicino alla città di Wesport. Ovviamente i serpenti in Irlanda non esistevano, erano più che altro una rappresentazione degli dei pagani, scacciati dall’isola grazie all’opera di evangelizzazione fatta non solo dal vescovo irlandese, ma anche dai suoi seguaci.

La prima festa moderna del giorno di San Patrizio è stata celebrata in America nel 1737 a Boston, Massachusetts. La prima parata ufficiale di San Patrizio si è tenuta a New York nel 1766. Come dice il proverbio, in questo giorno “Ognuno è irlandese!” Oggi Oltre 100 città statunitensi organizzano parate per celebrare il giorno di San Patrizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.